Logo contatti

CURRICULUM AMBARADAN TEATRO


Nel 1998 Martina Pizziconi comincia a dedicarsi alla realizzazione di progetti di teatro di strada e 'laboratori-spettacolo' per bambini, collaborando con vari altri artisti  ma è nel 2000 che nasce l'Ass. Cult. Ambaradan Teatro. Comincia  così ad ideare e realizzare veri e propri spettacoli, rivolti a scuole dell'infanzia, materne ed elementari, dando vita ad una proficua collaborazione con molte istituzioni non solo scolastiche.
Oltre al successo che riscuote con il suo pubblico di “piccoli curiosi”, Ambaradan Teatro suscita interesse presso insegnanti e pedagogisti, per il proprio“METODO” di lavoro ( per approfondimento vedi Pubblicazione: “Il Metodo Ambaradan Teatro”, di Martina Pizziconi, pubblicato sulla rivista specializzata www.infanzia.it in dicembre 2006)
Terminata una lunga collaborazione con Laura Costa, Martina apre le porte di Ambaradan Teatro a molti nuovi artisti, che arricchiscono di linfa vitale il progetto, portando ciascuno il proprio bagaglio di conoscenza e immaginazione.  Queste due ultime parole racchiudono in sé l'idea del Teatro Ambaradan.

L ’Obiettivo è stimolare la curiosità dei bambini, cercando un contatto con loro, basato su onestà e sincerità. La nascita di ogni nuovo spettacolo parte, infatti, da un processo di ricerca retrospettiva che Martina Pizziconi, autrice e regista, compie su sé stessa, per tornare  ad imparare in maniera ludica, così come si fa nei primi anni di vita. Il gioco pertanto, non si riduce al “prodotto” finale ma diventa un modus operandi, attraverso il quale entrare in empatia con i bambini, questi ultimi, mai pensati come spettatori passivi, bensì protagonisti, che vivono l’avventura insieme ai personaggi di ogni storia. Questo crea un legame particolare tra i bambini e i personaggi, rafforzato nei cicli di spettacoli a puntate. (per approfondimento vedi Pubblicazione: “Gli spettacoli a puntate”, di Martina Pizziconi, pubblicato sulla rivista specializzata www.infanzia.it in dicembre 2007 )

È dunque dalla convinzione che si possa imparare divertendosi, che gli spettacoli, comici, tentano di divulgare cultura e informazione anche ai più piccoli, spesso affrontando temi che integrino le attività didattiche degli insegnanti, favorendo l’alfabetizzazione emotiva, l’invito alla lettura, l'educazione alimentare, la tolleranza, la tutela ambientale, la sicurezza, la conoscenza di sè attraverso le emozioni, i 5 sensi, il corpo umano...

Il Nome

La scelta del nome Ambaradan Teatro, nasce con la consapevolezza che questo termine, Ambaradan, utilizzato oggi nella lingua corrente per indicare confusione e addirittura “allegro guazzabuglio”, fa in realtà riferimento ad un episodio che di allegro non ha davvero nulla.

La parola Ambaradan deriva, infatti, dal massiccio montuoso dell’Etiopia, Amba Aradam, dove nel 1936 si consumò una delle stragi più cruente della storia dell’umanità: l’esercito fascista italiano sterminò quello etiope, massacrando un numero indicibile di civili comprese donne, anziani e molti bambini.

Legate a questo atroce massacro, forse per la volontà di rimuovere dalla memoria la crudeltà degli uomini, alla quale talvolta è veramente difficile dare spiegazione, sono nate alcune leggende, tra le quali una in particolare mi ha colpita, quella che racconta che dal massacro si salvò soltanto una bambina, sopravvissuta alle bombe a gas che vennero buttate nella caverne, dove molti civili si erano rifugiati.

Naturalmente non andò così ma mi piace immaginare di poter dedicare il mio lavoro a questa bambina, simbolo di speranza e monito per il futuro, che sarà nelle mani dei nostri figli, la cui forza vitale e purezza, speriamo, possano conservarsi sempre a dispetto di tanta brutalità.


Gli spettacoli dal 1999 ad Oggi

LE SCUOLE presso le quali vengono replicati i nostri spettacoli sono tante. Oltre ad una breve tourné, nel maggio 2000, in Umbria, presso i comuni di Allerona, Castelviscardo e Castelgiorgio, Ambaradan teatro lavora nelle scuole di Bologna di molti comuni limitrofi ma anche in Veneto e Lombardia.

Anzola (BO)Materna Rodari, materna Vaccari, materna Bolzani, Scuola dell’infanzia IC Malalbergo.
Argelato (BO)Asilo nido comunale, Materna Peter Pan, Materna Don Venturi, Scuola dell’infanzia gli Aquiloni, scuola elementare S.Giobbe, Nido il Grillo.
Argenta (FE) Materna Don Minzoni
Bazzano(BO) Scuola materna S. Stefano, scuola materna Statale.
Bologna: Asilo Ben ti Voglio School, Scuola materna Corpus Domini, Scuola materna Fantini, Scuola materna ed elementare S. Anna, scuola elementare dei Giardini Margherita, Scuola materna Ceccarelli, Scuola elementare Chiostri, Scuola materna Lunetta Gamberini, scuola elementare Don Milani, scuola materna Maria Ausiliatrice; nido Coccheri; scuola materna degli Esposti, scuola materna Lanzarini, scuola materna Marella, nido Rizzoli , scuola materna Viscardi, scuola materna Dozza, Scuola materna De Stefani, Scuola elementare Giovanni XXIII, Scuola materna Il Mago Merlino, Scuola materna Tambroni, Scuola materna S. Vincenzo de’ Paoli, Scuola materna Sacra Famiglia, Scuola materna Gobetti, Scuola materna Follerou, Il Nido La trottola, Nido Coccheri, Nido Roselle, materna Fantini, materna Morandi, materna Guidi, materna Pedrielli, materma Seragnoli, Scuola materna Sacro Cuore, Materna Viscardi, Materna Canova. Nido Vestri, Materna Sanzio, Materna Mazzini, Materna Marzabotto, Nido Le tate in festa, Materna Arco Guidi, Scuola dell'infanzia Don Bosco, materna Dall'Olio, materna Andersen, Materna Portobello, Asilo Nido Albicoccole, Materna Morandi, Scuola Materna G.Marconi, scuola Infanzia Anna Serra Plesso1,  Collegio San Luigi scuola paritaria dei Barnabiti

Bomporto (MO) Scuola dell'infanzia ed Elementari
Borgo Tossignano (BO)scuola dell'infanzia.
Bubano (BO)Scuola dell'infanzia Sacra Famiglia
Cadriano(BO) materna Fresu
Calderara (BO)Asilo Nido Pinocchio.
Casalecchio di  Reno (BO)materna Lamma, materna Rubini.
Castelguelfo (BO)Materna parrocchiale
Castelmaggiore (BO)Scuola materna Pietro Zarri, Asili nido 1 e 2 e Scuola materna Michey Mouse, Materna Mezzetti, Materna Cipi.
Castel S.Pietro Terme (BO)Scuole Sassatelli, scuole elementari Serotti
Castenaso, (BO)materna Damiani, Nido Piccolo blu, Materna Galassi, Nido la Culla.
Civitella di Romagna (FC) Elementari
Contrapo (FE) scuola infanzia Beata Beatrice II D’Este
Crespellano (BO) Asilo comunale, materna Garagnani.
Crevalcore (BO)Asilo C. Guidoni.
Cusercoli (FC) materne, elemenetari e medie
Decima (BO) Nido Meraviglia.
Dozza(BO) Scuole elementari Pascoli
Fontanelice (BO) materna comunale .
Forlì (FC) scuola dell’infanzia Santa maria del Fiore, Scuola dell’Infanzia Il Papavero
Fossatone (BO)scuola materna.
Funo (BO) Scuola Materna Parrochhiale Don Pasti
Galatea (FC) Scuola dell'infanzia ed elementari
Galliera(BO) materna S. Vincenzo.
Granarolo dell'Emilia (BO) materna Aquilone, Materna Farfalla.
Imola (BO)Materna Pambera
Lama di Reno (BO)materna Lama di Reno
Lavino di mezzo (BO)materna allende.
Mascarino (BO)Scuola materna.
Minerbio(BO) Scuola materna Sacro Cuore.
Modena (MO)Scuola materna Villaggio Giardino, Materna Fossamonda.
Monterenzio(BO) scuola elementari Capoluogo.
Monte S. Pietro (BO)materna Amola, Materna S.Giovanni
Mordano (BO)Maria Teresa Balla Cogolli
Monzuno(BO) materna comunale
Nonantola (MO)Materna Don Milani
Osteria Grande(BO) scuola materna comunale, scuole Serotti.
Ozzano dell'emilia (BO)Materna Minghetti, Scuole Ciari
Padova Centro Infanzia Calra e Guido Ferro
Piumazzo (MO)Materna Gisa Crotti
Pontecchio marconi (BO)Scuole marconi
Poggio Renatico (BO)materna comunale.
Premilcuore (FC) Scuola dell'infanzia
Rastignano (BO)Scuola elementare.
Rodano (MB)  Scuola dell'infanzia
Rovereto sul Secchia (MO) scuola dell’infanzia statale Ricordo ai Caduti
Rovigo (RO) Scuola elementare di Mardimago, Scuola materna di Taglio di Po, Scuola materna S.Antonio.
Sabbiuno (BO)Materna S. Anna .
S. Giorgio di Piano (BO) Spazio Bimbo.
S. Giovanni in Persiceto (BO)Nido Nicoli, Scuola dell’infanzia ‘Amici dei Bambini’
S. Lazzaro di Savena, (BO)Scuola dell’infanzia Cicogna, Scuola materna la Ponticella, Materna comunale Idice, Materna Statale di Vittorio. 
S.Sofia (FC) Scuola dell'infanzia ed Elementari
Sassoleone (BO) servizio prescolare.
Sasso Marconi Materna Santo Stefano, scuola dell'Infanzia Guglielmo Marconi
Savignano sul Panaro (MO)scuola statale Verdi
Seregno (MB) Materna Collodi, Mat. ed elem. Rodari, mat. Handersen, Mat.Nobili
Trebbo di Reno (BO)Materna Bonfiglioli
Toscanella di Dozza (BO)elementari Pulicari, Materna G.Rossa,
Quarto inferiore (BO) Materna la mela.
Zola predosa (BO)Materna Maria Gesso, Materna Bolzani
S. Felice sul Panaro (MO) scuole elemenetari, Asilo nido Montalcini

 

I TEATRI

Teatro Fearraroli comunale di Cogliate (MB)  2016 “Il Mago del Riciclo”, 2017 “Chi sono io, Babbo Natale?”
Ruinart Pontassieve (FI) 2018 “1,2,3..l’amicizia che cos’è?”, “Betty l’Apetta”
Ass. Ca’ Rossa (BO) : 2008 Galliera “Peppe & Peppe e la Befana”Pianoro “Peppe & Peppe paura-coraggio” San Benedetto Val di Sambro “La Marionetta” , 2009 Pianoro“I 5 sensi a puntate” Castello di Serravalle “Ahia! Parco!” San Pietro in Casale “Il Bruco Salvambiente” Castiglion dei Pepoli “Peppe & Peppe e paura-coraggio” Quinzano “Peppe & Peppe e la Befana” Vado “G.Coniglio e il Natale” 2010 Marzabotto “Peppe & Peppe e la Befana” Pianoro“Ahia! Parco!” Casalone “Peppe & Peppe e paura-coraggio” Vado “Peppe & Peppe e il libro della Principessa Maicontenta” 2011 Bologna e Loiano“Due consigli per evitare una guerra” Bologna “Missione città” 2012 Sasso Marconi “Peppe & Peppe e la Befana” Loiano “Betty L’Apetta” 2013 Loiano e Porretta Terme “Una Notte Tuttifrutti” 2014 Loiano “1,2,3...L’Amicizia che cos’è?” “Due consigli per evitare una guerra” 2015 Sasso Marconi“Peppe & Peppe e paura-coraggio” Pianoro“Il Mago del Riciclo” 2016 Pianoro“La Renna Capricciosa”“Betty L’Apetta” 2017 Rastignano “1,2,3...L’Amicizia che cos’è?” 2018 Monghidoro “Peppe & Peppe e il libro della Principessa Maicontenta”  Pistoia “Una Notte Tuttifrutti” Bibulano ”Chichì e Chicò”
Teatro dei Fluttunti di Argenta (FE)  2017  “La Sig.ra Albero e le sue stagioni”
Teatro degli Angeli Bologna (BO) “Le stagioni di Marcovaldo”, 2016 “Peppe & Peppe e la valigia magica”,  “Chichì e chicò”, “Cuore tenereo di Marionetta”
Teatro Antoniano Bologna 2015 “Paura-Coraggio”
Teatro Spazio Binario di Zola Predosa (BO)2016, 1,2,3..l’amicizia che cos’è? e “Cuore tenereo di Marionetta” 2015 “Paura-Coraggio” 2016 “Il Mago del Riciclo”,  “Una Notte Tuttifrutti”
Teatro di Sarmede (TV) (2014 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, “Missione città”,2016 Una notte Tuttifrutti, 2017 “Il Mago del riciclo”))
Teatro Auditorium di Molinella  (BO) 2016 “Il Mago del Riciclo”.I Peppi e il libro delle Principessa triste” “Cuore tenero di Marionetta”, “La Sig.ra Albero e le sue stagioni” 2015 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, “Una notte Tuttifrutti”, “Due Natali”, 2018 “1,2,3...l’Amicizia che cos’è”, “Betty l’Apetta”, “Missione Città
Teatro Comunale di Altivole (TV) ( 2014 “Peppe & Peppe e Babbo Natale”)
Teatro comunale di S.Martino in Pedriolo (BO) ( 2013 “La Renna Capricciosa”, 2014 “G.Coniglio e il Natale”)
Teatro S.Ilario di Malcontenta (PD) (2014 “Peppe & Peppe e la Valigia Magica”, Peppe & Peppe Paura-Coraggio”  2015 “I Peppi e il libro delle Principessa triste” )
Teatro Borgatti di Cento (FE) (2006 “Peppe e Peppe e la mela”, 2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008 “Le Stanze dei 5 sensi”, 2009 “Ahia! Parco!”, 2010 “2 consigli per evitare una guerra”, 2011 “Missione città” 2012 “ Tombolo e il buio.” 2013 “Una pepposa ricetta d'amore”, 2014 “Una Notte Tuttifrutti”, 2014 “Due Natali”)
Teatro dei Segni di Modena (MO) (2006 “Peppe & Peppe e Babbo Natale”, “La Marionetta”  2007 “Il Dono di Natale”, “Chichì e Chicò”, “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008 “La slitta e il Surf di Babbi Natale”, “Acqua- fuoco”, “2 Consigli per evitare una guerra” 2009 “Giulio Coniglio e il Natale”, “Le stanze dei 5 sensi”, “Il Bruco Salvambiente”, 2010 “Tombolo a Natale”, “Lullo il Lurido” in coproduzione, “Missione città”,  2011 “Lullo il Lurido” in coproduzione, “Betty l'apetta”,“ La slitta e il surf”. 2012 “ Una ricetta pepposa d'amore.”“ Magonchiglia Racconta.”, “La renna capricciosa”.
Teatro dei Venti di Modena(MO) 2013 “Una Notte Tuttifrutti”, “1,2,3 L'amicizia che cos'è?”, “Due Natali”. 2014 “Gnam Gnam... Pappa Video-gioco”, 2014 “La Gara Elfica di Natale”, 2015 Natale in una Fiaba, La Sig.ra Albero e le sue Stagioni, 2016 “Chi cono io Babbo Natale?”
Teatro dei Pazzi (VE) (2011“Peppe & Peppe Paura-Coraggio” 2012 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”. 2013 “Magonchiglia Racconta”. 2014 “La Marionetta” )
Teatro Bolognini di Pistoia(PT) ( 2013 “Tombolo e il buio”)
Teatro Mazzini di Fidenza (PR) ( 2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008 “Peppe e Peppe Gioia-Tristezza”, “La Marionetta”, 2009  “Peppe e peppe e la Mela” e “Ahia! Parco!”, 2010 “ 2 Consigli per Evitare una guerra” e “Missione città”, 2011 “Le valigie dei 5 sensi”, 2012 Acqua-Fuoco e “G.Coniglio e il Natale”, 2013 “Betty l'apetta”.)
Teatro Eventi Porto S.Elpidio(FM)( 2007 “Peppe e Peppe e la Mela”, 2008 “Peppe e Peppe Paura-Coraggio”, 2009 “Ahia! Parco!”, 2010 “2 Consigli per evitare una guerra”, 2012 “Betty l'apetta”)
Teatro Binotto Villa Corre Pisani (TV) (2013 “La Renna Capricciosa”, “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”)
Teatro comunale di Monterenzio( BO) 2016 “Una notte Tuttifrutti”, 2017 “1,2,3..l’amicizia che cos’é?”, “La città come un Balocco”
Teatro Comunale di Casalfiumanese (BO) (2007 “Paura-Coraggio” e “Peppe e Peppe Gioia-Tristezza”, 2008 “Peppe e Peppe e la Mela”, 2009 “Ahia Parco”, “Giulio Coniglio”, 2010 “Giulio Coniglio”,  2011 “G.Coniglio e il Natale”. 2012 “La Renna Capricciosa”, 2013 “Due Natali”, 2014 “La gara Elfica di Natale”)
ITC di S. Lazzaro di Savena (BO) (2005 “Peppe & Peppe e la Mela” e “La Marionetta”, 2006 “La Lettura Come Avventura”, 2007 “Chichì e Chicò”, “La Marionetta”, 2008 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio” , “La Slitta e il Surf di Babbo Natale”, “Acqua-Fuoco”, 2009 “Ahia! Parco!” e “2 Consigli per Evitare una guerra”, 2010 “Missione Città”, “Betty L'apetta”, Giulio Coniglio e il Natale”, “Paura-Coraggio” )
Teatro comunale di Bubano e Mordano (BO) (2008 “Paura-Coraggio”, “Peppe e Peppe Gioia-Tristezza”, 2009 “La Marionetta”, “Chichì e Chicò” , 2010 “Dalla Pancia della Terra”, “Le stanze dei 5 sensi”,2011 “due consigli per evitareuna guarra”, Betty L'apetta”, “La nuvoletta Olga”. 2012 “ Una ricetta pepposa d'amore.” “ Lullo e il lurido”,“ Una ricetta pepposa d'amore.” 2013 “Chichì e Chicò” “1,2,3 L'amicizia che cos'è?”. 2014 “Ali in Aria”, “Paura-Coraggio”, 2016 “L'incantevole storia di due farfalline”)
Teatro p. di Porretta Terme (BO) ( 2013 “Una notte Tuttifrutti”, 2015 “Il Mago dell'Immondizia”, “Betty l'Apetta”, “La sig.ra Albero e le sue stagioni”, 2016 “Missione città”, “1,2,3..l’amicizia che cos’è?”, “cuore Tenero di Marionetta”, 2017 “I Peppi e il Libro della Principessa maicontenta”, “Le Valigie dei 5 sensi”,”Paura-Coraggio”
Teatro comunale di Marzabotto (BO) ( 2013 “Una notte Tuttifrutti”, 2014 “Giochi d'Acqua, Magie di Fuoco” , 2015 “Due Consigli per evitare una guerra”, 2016 “I Peppi e il Libro della Principessa Maicontenta, 2018 “1,2,3...L’Amicizia che cos’è?”, “Betty l’Apetta”)
Teatro il Giardino di Sangimignano (SI) (2010 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”)
Teatro Zairo (PD) (2010  “Ahia! Parco!”, 2012“Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2013 “Una Pepposa ricetta d'amore”)
Teatro di Sasso Marconi (BO) (2009 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio” 2012 “Peppe e Peppe e la Befana”, 2015 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”.)
Teatro Comunale di Cesenatico (FC) (2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008 “2 Consigli per evitare una guerra” e 2010 “Ahia! Parco”, 2011 “La renna Capricciosa”)
Teatro comunale di Pianoro (BO) 2016 “La Renna Capricciosa”
Bradipoteatar Repubblica di S. Marino (2008 “La Marionetta”, 2010 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”)
Teatro del comune di Borghi  (FC). ( 2004 “Peppe e Peppe e la Befana”)
Teatro di S. Piero in Bagno, (FC) (2005  “Peppe e peppe e la Mela”) 
Teatro S. Ignazio di Loyola Milano (MI) . ( 2006 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”)  
Teatro comunale di Castello D’Argile (BO)
(2006  “Peppe e peppe e la Mela”, 2007 “la Marionetta”. 2014 “Una Notte Tuttifrutti”)
Teatro comunale di Vergato (BO) ( 2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”)
Teatro Telaio di Brescia (BS) (2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2010“Ahai! Parco”)
Teatro comunale di Bagnoli di sopra (PD) (2008 “Ahia!Parco!”)
Teatro Comunale di S.Benedetto Val di Sambro (BO) (2014 “2 consigli per evitare una guerra”)


BIBLIOTECHE DI BOLOGNA:

Ghinzburg: 2007 , “Acqua dove sei?”,2008 “Dalla pancia della terra”, 2009 “Aria, Arietta, Ariuccia”,2010 “Olga e Nuvolotto”, “Trasgressione e rispetto delle regole” Bibliò: 2007 “Giuglio Coniglo e il lupo”, “Giuglio Coniglio e il natale”, 2008 “farafalla Vanessa”, “Sporco Pulito”, 2009 “G.Coniglia e il Natale”, 2010 “Il compleanno di Mimma”, “La nuvoletta olga”,“Giuglio Coniglo e il lupo” .
Soffitta dei Libri: 2007 “Dalla pancia della terra”, 2008 “Aria, Arietta, Ariuccia”,
Salotto delle fiabe: 2006 “Aria aritta Ariuccia”, “ La terra di Natale” 2008 “G. Coniglio e il lupo”,”Un fuoco da educare”, 2010 “Il compleanno di Mimma” 2011 “Lupo ezechiele e I tre porcellini”, 2012 “Giuglio coniglio e il natale” 2013 “1,2,3 l'amicizia che cos'è?”)

 

BIBLIOTECHE DI ALTRI COMUNI:


Anzola dell'emila (BO)( 2011 “2 consigli per evitare una guerra”, 2012 Betty l'apetta, 2013 “Una notte Tuttifrutti”, 2015 “Chichì e Chicò”)
Argelato (BO) 2015 “Due Natali”, 2017 “La Renna capricciosa”
Bazzano (BO) 2017 Morbide letture di Gomì “Storie di Gufi”, 2018 “Storie di Bruchi e di farfalle”
Calderara (BO) (2009 “Peppe e Peppe e la Befana”, 2010rassegna nati per leggere “Giuglio Coniglo e il lupo” 2011 “La renna Capriciosa”, 2012 “Lupo ezechiele e I tre porcellini”, 2013 “1,2,3 l'amicizia che cos'è?. 2014 “La Nuvoletta Olga” , 2015 “Il Mago del Riciclo”, 2016 “Betty l'Apetta”, 2017 “Chichì e chicò”, 2018 “Storie di Pesci”)
Casalfiumanese (BO)(2006 “Chichì e Chicò”,2007 “Giuglio Coniglio e il lupo” 2008 “Peppe &Peppe e la Mela”, 2009 “La nuvoletta Olga”  2010 “G.Coniglio e il lupo” 2011“La lettura come avventura” 2012 “la Renna capricciosa”)
Castello di Serravalle (BO) 2017 Morbide letture di Gomì “G.Coniglio”
Castel del Rio (BO) (2017 “Chi sono io Babbo Natale?”)
Castello di Serravalle (BO) 2017 Morbide letture di Gomì “G.Coniglio”, 2018 “Storie di Draghi e Principesse”
Castel Maggiore (BO) (2006, il ciclo “La Lettura come avventura”.)
Castel San Pietro Terme (BO) ( 2009 “G.Coniglia e il Lupo” per la rassegna nati per leggere)
Castenaso (BO) (2011 “Paura-Coraggio” “G.Coniglio e il Natale”, 2012 “Una Pepposa Ricetta d'amore” “La Renna Capricciosa” 2013 “Una Notte Tuttifrutti”, 2015 “I peppi e la principessa maicontenta”, “Peppe e Peppe e la Valigia Magica”, “Due Natali” 2016 “Missione città”, 2018 “Storie di Pesci” “Il Diario di Lupo Ezechiele e I tre porcellini”, “1,2,3...l’Amicizia che cos’è?”)
Castiglion dei pepoli (BO) ( 2008 “Dalla pancia della terra”, 2009G. Coniglia e il Natale”,)
Crespellano  (BO)(2009 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2011 “Peppe e Peppe gioia-tristezza”.2012 “Due consigli per evitare una guerra.”, 2013 “La Renna capricciosa”, 2014 “La slitta e il Surf di Babbo Natale”, 2016 “Chichì e Chicò”,2017 “Gnam Gnam..Pappa Video-gioco”,  Morbide letture di Gomì “Storie di pesci”, 2018 “I Peppi e il Libro della Principessa Maicontenta”, “Storie di Streghe e di Giganti”)
Fidenza (PR) (2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008 “ La lettura come  avventura”)
Funo (BO) ( 2006 , il ciclo “La Lettura come avventura”. 2010 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2012 “Tombolo e il Buio”, 2013 “G. Coniglio e il Natale”, 2014 “Il diario di Lupo Ezechiele e I tre porcellini”, 2017 “Chi sono io Babbo Natale?”, 2018 “I Peppi e il Libro della Principessa Maicontenta”)
Imola (BO)(2014 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2016 “I Peppi e il Libro della Principessa maicontenta” )
Lizzano in Belvedere (BO) 2016 “Betty l’apetta”
Monteveglio (BO) 2017 Morbide letture di Gomì “Il diario di lupo Ezechiele”
2018 “Le Trasformazioni di Mucca Moka”
Monte San Pietro 2018“Le trasformazioni di Mucca Moka”, “Storie di Draghi e Principesse”, “Storie di pesci”
S. Lazzaro di Savena  (Bo)(2004 “Peppe e Peppe e la valigia magica”,
IN MEDIATECA 2012 “G.Coniglio e il Natale”, 2013 “Paura-Coraggio” 2014 “I Peppi e il Fiore del Deserto”, “Una Notte Tuttifrutti”, 2015 “Il Calendario pepposo”, “Gnam Gnam... Pappa-videogioco”, 2016 “IL Mago del Riciclo”, “Missione città”, 2017 “Chi sono io, Babbo Natale?” “1,2,3...l’Amicizia che cos’è?”, 2018  “Betty L’Apetta” e “Chichì e Chicò”)
Savigno (BO) 2017 Morbide letture di Gomì “Storie di Nuvole”, 2018 “Le Trasformazioni dell’Albero Giovanni”
Vergato (BO) (2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, “P. e P. e Babbo Natale”)
Zola predosa (BO)(2010 per Nati per Leggere,“Aria...arietta... Ariuccia”.)

 


LUDOTECHE:

La Meridiana: 2006 “Aria” e “Giuglia Coniglia”,  2009 “Il compleanno di mimma”, 2010 “Il burattino della cacca”, “Il burattino della nanna”.
Meraviglia:
2006 “Aria” e “Giuglia Coniglia”,
Piccole Magie 2010 “Il burattino della pappa”, “Il burattino della pipì”  
Centro sociale della Croce di Casalecchio
:
2006 “La Marionetta” e “La Lettura come Avventura”, 2007 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2008  Peppe & Peppe Babbo Natale”.)
Ludoteca S. Lazzaro di Savena  (Bo)
(
2006 il ciclo “La Lettura come avventura”)
Ludoteca di S. Giovanni in Persiceto (Bo)
(2002- 2004 “laboratori di costruzione muppets”)
Centro Oblò di Castenaso (2014 “G.Coniglio e il Lupo”)


COMUNE DI BOLOGNA E QUARTIERI

((2004 “Peppe e Peppe e la valigia magica”, 2005 rassegna RESTATE AL PARCO “La Marionetta”, 2010 CASALONE “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2010PARCO LUNETTA GAMBERINI “Due Consigli per evitare una guerra”, 2012  PARCO SERPIERI “Missione Citta”. presso cui Ambaradan Teatro lavora, anche partecipando ad EVENTI E  FESTIVAL, sia in veste di organizzatore che con spettacoli propri sono vari.
Quartiere Reno, ( 2002 al 2004 pertecipa all RASSEGNA di cinema e teatro ragazzi “NON SOLO FILM” con 10 spettacoli all’anno, 2008  per la rassegna “BIMBIINSIEME”, presso la sala consigliare: “La marionetta”, “Chichi e chicò”. Al centro sportivo barca: “Peppe e peppe e la valigia magica”, “La Marionetta”, 2009,a Villa Serena, “Ahai Parco”, “I mantelli di Gea”, “Dalla Pancia della terra”.)
Quartiere Savena (2004 “Peppe e Peppe e Babbo Natale”, 2005  “Chichì e Chicò”.  Per la giornata dei diritti del bambino: “Peppe e Peppe Paura-Coraggio”,2007 “La marionetta di Natale”, 2008 -2009 “corso di formazione per educatori del nido d'infanzia, sulla costruzione e l'utilizzo del burattino come strumento didattico”.2009  in collaborazione con l'ass. Youkali,realizza LA RASSEGNA NEL GIARDINO, per la quale rappresenta: “Ahia! Parco!”, 2013 PER FOSCHERARA FESTIVAL c/o centro sociale Foscherara “Paura-Coraggio”)
Quartiere Porto (2005 in collaborazione con l’associazione Ondanomala, con il patrocinio e il contributo del della Fondazione Carisbo, organizza e partecipa   alla RASSEGNA di teatro per famiglie “PORTO D’INVERNO” . 2005-06-07-08 collabora con il Mercato delle Erbe portando eventi espettacoli per bambini in diverse occasioni. 2006, presso il centro anziani A.Saffi “La Marionetta”. Per la RASSEGNA  “LE CENERI DI S. GERVASIO”: “Chichì e Chicò”. Per la RASSEGNA estiva “ESTÀ PORTO”:“Paura-Coraggio”. 2007 realizza la RASSEGNA “A CASA DEI NONNI…A CASA DEI LIBRI”, presso  il centro anziani A. Saffi e Bibliò. Organizza e partecipa alla RASSEGNA “PORTO-NCINO” in collaborazione con il Mercato delle Erbe e la Biblioteca per i piccoli “Bibliò”. Realizza la SECONDA EDIZIONE DI “PORTO D’INVERNO”. Organizza e realizza  L'EVENTO “HALLOWEEN PARTY” , presso l'ex parco del velodromo. 2008 presso la manifattura tabacchi, “La marionetta”.)

 


ALTRI COMUNI:

Albareto (MO) (2009 “I mantelli di Gea”)
Anzola dell'emilia (BO) (2007 Chichi e chico, 2008 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2009 “I mantelli di Gea”, 2010  “Peppe e peppe e la valigia magica”, 2012 Peppe & Peppe e la Bef ana, Lullo Il Lurido”, 2018 “Storie di Pesci” e “Tutti insieme sulla pancia di Gea”)
Argelato (BO) (2007 “P. & P. e Babbo natale”, 2008 “Giulio coniglio e il lupo”)
Borgo Tassignano (BO)(2009 “G.Coniglio e il lupo”, 2011 “Il compleanno di Mimma”. 2012 “La Nuvoletta Olga”, 2013 “1,2,3 l'amicizia che cos'è?”. 2014 “Il diario di lupo Ezechiele”, 2018 “L’Orto Magico di Gea)
Botteghino di Zocca (BO) (2010 “Ahai! Parco”, 2011 “Peppe e Peppe e la Befana”
Carpi (Mo) (2001- 2002 parata-spettacolo “Gli dei dei 4 elementi”)  
Castelvetro (Mo) (2000  “La Corte del VI Senso”, “Delirium”, “Peppe e Peppe e la valigia magica”.)
Casalecchio di Reno (BO)(2000 per il Lido organizza e partecipa al “Festival dei Cantastorie”.
Castello di serravalle (BO)  (2009 “Ahia! Parco”)
Cesena (Festa del libro 2011 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”.)
Crema (2001 parata-spettacolo “Gli dei dei 4 elementi”.)
Crevalcore (Mo) (2003 “Evento di teatro di strada per la città vivibile dei bambini”)
Fiumalbo (Mo) (2011 “Chichì e chicò”, “Betty L'apetta”, Lullo il Lurido”.)
Fontanelice (BO)(2009 “Ahia! Parco”, 2018 “L’Orto Magico di Gea)
Galliera (BO)(2008 “Peppe e Peppe e la Befana”.)
Imola (BO) Centro sociale Zolino 2016 “I peppi e il Libro della Befana”, 2017 Centro Sociale campanella “I peppi e il Libro della Befana”, Centro Sociale la Tozzona 2018, “I Peppi e il libro della Befana”
Lamamocogno (Mo) (2011“Chichì e chicò”, “Betty L'apetta”, “Lullo il Lurido”.)
Lavino (BO)( 2008 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2009Due consigli per evitare una guerra”, “I mantelli di Gea”.)
Loiano (2009 “Ahia! Parco”, 2012 “Betty L'apetta”, 2013 “Una notte tuttifrutti”, 2014  “1,2,3... L'amicizia che cos'è?”)
Lula (Nu) (2010 3 repliche di “Peppe e Peppe Paura-Coraggio” ed  una di “Peppe e Peppe e La Mela” per il festival  “Domusdeteatro Ilos de Istiu 2010”, 2011 regia e scrittura dello spettacolo “L'isola di Sandwich” per l' Ass. Ilos. 2014 Regia e scrittura dello spettacolo “Lacrime e Corone”per l' Ass. Ilos)
Marzabotto (BO) (2010 “Peppe e  Peppe e La Befana”.)
Medesano (PR) (2009 “Dalla Pancia della Terra”.)
Mirandola (Mo) (2010 “Lullo il lurido”, “Ahia Parco”.)
Modena (2002 evento di strada “Accendiamo l’albero”, 2003 rassegna di teatro di strada, 4 Spettacoli del ciclo “Le Stanze dei 5 Sensi” a Parco Ferrari, rassegna di 5 spettacoli per Piazza Matteotti)
Monghidoro  (BO) (2009 Peppe e peppe e Babbo natale)
Montecreto (Mo) (2011 “Chichì e chicò”, “Betty L'apetta”, Lullo il Lurido”.)
Monte San Pietro (BO))(2007, “Gioia tristezza”)
Novi di Modena  (Mo) (2011 “Lullo il lurido”)
Ozzano dell'emilia (BO)(2008 "Giulio coniglio e il Natale”, 2009 “Peppe e Peppe e la Befana”.  PARCO VILLA TORRE: 2008 “Ahia! Parco”, 2010 “ Betty l'apetta”. ) 2017 centro sociale Primavera “La Città come un Balocco”
Pianoro (Bo)(2008 “Paura-Coraggio”, 2009ciclodi tre puntate “Le stanze dei 5 sensi”. 2015 “Il Mago del Riciclo”, 2016 “Betty l'Apetta”
Pinerolo (To)( festival “Immagini dall’interno”: 2005  “La Marionetta”)
Porretta terme (BO) Per l'evento LA CITTÀ DEI BAMBINI  2016 “Betty l'Apetta”
Rastignano 2017 “1,2,3..l’amicizia che cos’è?”
Roncobilaccio (BO) (2010 “La lettura come Avventura”.)
Sala Bolognese (BO)(2010 “Il compleanno di Mimma”)
S. Lazzaro di Savena  (BO) presso Centro Tonelli: 2007 “Dalla Pancia Della terra”, 2008 “Giuglio coniglio e il lupo “, 2009 “La nuvoletta Olga”. 2010 “Il compleanno di Mimma”, “Il diario di lupo ezechiele e i tre prcellini.)
S. Giovanni in Persiceto (BO) presso circolo Accatà (2004 “Peppe e Peppe e la valigia magica”)
San Pietro in casale (BO) (2009 “Il bruco salvambiente”)
Savignano sul Rubicone  ((BO)(2009 “Ahia! Parco”)
Savigno(BO) (2008 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, 2009 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, “P&P e la valigia Magica”)
San benedetto val di sambro(BO) (2008 “La marionetta”.)
San Felice sul Panaro (BO) 2017 “Paura-Coraggio”
Scardovari di Porto Tolle (RO) (2013 “1,2,3...l'amicizia che cos'è?”)
Sestola (Mo) (2011 “Chichì e chicò”, “Betty L'apetta”, “Ahia! Parco”, “Lullo il Lurido”.)
Soliera (Mo) (2011 “Lullo il Lurido”).
Vado (BO) (2009 “Due consigli per evitare una guerra”, “Peppe ePeppe e Babbo Natale.”).
Villa di Serio (BG) (2005 “La Marionetta”, “Chichì e Chicò” e “La Lettura come avventura”)



ENTI PRIVATI:

DRY-ART, Ass.Cult. Di Bologna: 2017“Chichì e Chicò” “La Sig.ra Albero e le sue stagioni” “L’orto magico di Gea” “Missione città”
“Paura-Coraggio” . 2018 “Chichì e Chicò” “La Sig.ra Albero e le sue stagioni” “orto magico di gea” “Missione città” “Paura-Coraggio” Il Mago del Riciclo” Chichì Chicò” “Betty L’apetta” “1,2,3...l’amicizia che cos’è?”  “Una Notte Tuttifrutti”  “Lullo il Lurido” “Storie Di Nuvole” “Storie Di Streghe E Giganti” “Storie di Pesci” “Il Diario di Lupo Ezechiele e I 3 porcellini “ “Storie di Draghi E Principesse” “Le avventure di Mucca MOKA”
ELIOR spa: nel 2014 e 2018, distribuisce presso scuole elementari e materne di Emilia Romagna, Marche e Lombardia, oltre 30 repliche di spettacoli sull'educazione alimentare: “Una notte Tuttifrutti”, “Chichì e Chicò”, Il Calendario Pepposo” e “Gnam Gnam... Pappa-Videogioco”, la Sig.ra Albero e le sue stagioni”, “Il Mago del Riciclo” , 2017 “Lorto magico di GEA”, 2018 “Betty l’Apetta”
SERENISSIMA spa: distribuisce presso scuole elementaridi Emilia Romagna 2018 “Betty l’Apetta” , “Peppe Chef e la sua magica lingia Grembiule”, “Gnam-Gnam...Pappa-video-gioco”
AREA MUSEALE CA’ LA GHIRONDA di Ponte Ronca, Zola Predosa (Bo): (Collaborazione continuativa 2004-2018 Oltre alle innumerevoli repliche di spettacoli di repertorio, realizzate nel parco, Ambaradan ha creato spettacoli ad hoc su commissione: 2005 “Cloppete Cloppete” 2006“I Colori di Vanessa”, 2009“L'ape Giuglia”, 2010“Le 4 stagioni di Melo” 2018 “Ghirondina en plain air”.
FIDENZA PARK VILLAGE 2016 “Peppe Giallo e peppe Chef”, “Un Pic-nic con G-Coniglio”, “Gnam Gnam..pappa-video-gioco”, Chichì e chicò”, “Betty l'Apetta”,“Peppe e Peppe e Babbo Natale”, “La Renna Capricciosa”
ENEL di Porto Tolle (RO) (2012 “La Renna Capricciosa”, “Paura-Coraggio” 2013 “Due Natali”)
CASA DELLE FARFALLE (RI) (2014 “La farfalla Monarca”, “Una Notte Tuttifrutti”, “Betty l'Apetta”, “1,2,3...L'Amicizia che cos'è?” 2015 L'incantevole storia di due farfalline”)
BARILLA CENTER di Parma ( 2009 “Peppe & Peppe Paura-Coraggio”, “La Marionetta di Natale”, “Peppe e Peppe e Babbo Natale”, 2010 “Il dono di Natale”, 2011 “La renna Capricciosa”, 2012“Magonchiglia”, “Betty l'Apetta” 2013 “Una notte Tuttifrutti”, “1,2,3 l'amicizia che cos'è?”. 2013 “La Gara Elfica di Natale” )
LE PIAZZE di Castelmaggiore (BO) (2010 “Ahia! Parco”, 2011Peppe e Peppe e babbo natale. 2011  “Chichì e Chicò”, “Due consigli per evitare una guerra”, 2012 “La Renna Capricciosa” “G.Coniglio e il Natale”)
CITTÀ S.ANGELO Pescara (2012 “Chichì e Chicò”, “La Renna Capricciosa”. 2014 «Peppe & Peppe e la Befana»)

Altri enti con i quali abbiamo collaborato sono:  l’Agriturismo Dulcamara, il centro natura “Araba Fenice”, l'ippodromo di Bologna, Agriturismo Rance Cristina, in occasione dell’estate riminese, l’hotel Royal di S. Mauro Mare. Grazie agli spettacoli realizzati presso il centro “Araba Fenice” veniamo notati da RAI 1, e nel Febbraio 2002, collaboriamo con attori e autori, alla realizzazione di alcune puntate del programma “La banda dello Zecchino”.
OLTREMARE” il parco acquatico di Riccione (2005 commissione per  l’ideazione di un progetto d' animazione da realizzare nel parco.)
Concerta nel 2013 Affida ad Ambaradan teatro 18 repliche degli spettacoli “una notte tuttifrutti” e “Chichì e Chicò” presso varie scuole elementari e materne dell'Imolese e nelle Marche per promuovere l'educazione alimentare.

PUBBLICAZIONI:Il metodo di lavoro di Ambaradan Teatro desta l’interesse del Prof. Farné della facoltà di scienze della formazione, che vuole la pubblicazione di due articoli sulla rivista specializzata infanzia (www.infanzia.it ) nei numeri di dicembre 2006 (“Il metodo ambaradan”) e 2007 (“Gli spettacoli a puntate”).