ambaradan

Spettacoli da 3 a 6 anni

Clicca sul titolo per aprire e chiudere la scheda
Clicca sulla miniatura per aprire l'immagine

 

CHI SONO IO, BABBO NATALE?

Personaggi:

  Chi sono io Babbo Natale?
Elfetta  

Babbo Natale

 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: BABBO NATALE HA PERSO LA MEMORIA!!!!  Questo il problema che Elfetta dovrà risolvere con l'aiuto dei bambini presenti. Nel paese degli Elfi esiste una regola, che proibisce di incontrare i bambini, per proteggere B. Natale che, se incappa in qualcuno che non crede in lui, perde la memoria. Per questo porta i regali di notte, quando tutti dormono! Ma Elfetta quest'anno ha trasgredito la regola e le conseguenze sono davanti agli occhi di tutti: Babbo Natale è convinto di essere Nicola il muratore, deciso a partire per una bella vacanza al mare.  Elfetta prova a farlo ravvedere in ogni modo ma il nonnetto non ne vuole sapere di Lapponia, Renne e pacchetti, ne combina di tutti i colori, pur di rimettersi in forma e andare a scaldare le ossa al sole. Quando tutto ormai sembra perduto, però, lo coglie un'irresistibile voglia di rosso, di letterine, di regali…. L'amore di Elfetta e una commovente letterina, scritta da un bambino generoso, che non pretende solo per sé ma chiede anche per la sua mamma, hanno fatto breccia nel cuore di Babbo Natale, che infine ritrova la memoria, grazie all'affetto dei bambini presenti! Per merito di questi piccoli eroi  anche quest'anno Babbo Natale passerà a distribuire doni!


 

LA SIGNORA ALBERO E LE SUE STAGIONI

Personaggi:

  Albero delle stagioni
Maya  

Signora Albero e i muppets
( Mucca, Gatto, Farfalla, Lupo, Tartaruga )

 
   

COLORI-SAPORI-ODORI-EMOZIONI DELLE 4 STAGIONI

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Maya è una bimba a cui la maestra ha chiesto di realizzare 4 disegni, uno per ogni stagione, dando a ciascuno un titolo, che racconti le sue emozioni. Ad aiutarla in questa impresa tanti simpatici animaletti, che le raccontano le proprie abitudini legate ai diversi momenti dell'anno. Ma più di ogni altro sarà la Signora Albero a guidare Maya alla scoperta di odori, sapori e colori della natura, che ad ogni stagione regala emozioni e frutti diversi. Maya impara a dipingere con le verdure proprio ritraendo le trasformazioni della Sig.ra Albero, che in autunno si veste di foglie secche, in inverno appare innevata e assonnata, in primavera ricoperta di fiori profumati, per svelarsi infine in estate rigogliosa e piena di gustose mele, da offrire con grande generosità.


 

L'INCANTEVOLE STORIA DI DUE FARFALLINE

Personaggi:

 

Il Bruchetto e Farfalla Monarca
e i muppets ( cip uccellino, Finocchio, Fiore)

 

Bruchotto e Farfalla Vanessa e i Muppets (Mister cavolfiore, Ser Granturco, La Signorina Fragola, Fru-Fru farfallina)      

 
   

Durata dello spettacolo: circa 45 minuti

Riassunto: Due simpatici bruchetti, dalle tante similitudini e al contempo, incredibilmente differenti, vengono al mondo davanti agli occhi meravigliati dei bambini, insieme ai quali scopriranno la 'grandezza' della natura, che li accoglie ed accudisce come una mamma premurosa, offrendo loro una culla, un rifugio e tanto nutrimento, grazie al quale crescere e trasformarsi.
Imbattendosi in buffi personaggi, alcuni dei quali, come la Sig.ina Fragola e Mister Cavolfiore, vorrebbero farsi assaggiare mentre altri, come cip cip uccellino, se li vorrebbero pappare, Bruchetto e Brucotto, scoprono che la Natura li ha dotati di tutto quello che serve a superare ogni difficoltà e con l'aiuto dei bambini, arrivano al magico momento della metamorfosi. Nascono così due bellissime farfalle, che nel colore delle loro ali, nascondono le storie di migrazioni lontane della Monarca e i segreti della strategie di difesa della Vanessa. Ora è il momento di  spiccare il volo, con l'augurio di rincontrare al più presto i loro piccoli amici, i bambini, che certo d'ora in poi sapranno come comportarsi di fronte ad una farfalla.


 

LA GARA ELFICA DI NATALE

Personaggi:

 
Elfotto e 4 Elfi La bambina  
Elfo Giudice, Elfetta, La mamma  
BABBO NATALE  

Durata dello spettacolo: circa 45 minuti

Riassunto: Nel paese di Babbo Natale, tutti gli elfi giovani vanno a scuola, per imparare a costruire giocattoli e dolcetti. Ogni anno a Natale si indice una gara: vince l'elfo che riesce ad organizzare la più bella mattina di Natale per un bambino del mondo. In palio ci sono un paio di scarpette d'oro che segnano il passaggio da Elfo studente ad Elfo lavoratore. Quest'anno, a giudicare la finalissima, è stata sorteggiata una bambina, che chiede in dono un peluche a forma di cane. I due finalisti sono Elfotto ed Elfetta. Il primo realizzerà un peluche capace di scodinzolare e abbaiare al suono di un fischio, Elfetta invece punta sull'atmosfera e oltre al peluche, progetta un risveglio con tanto di musica e leccornie. I due sfidanti, però, si fanno prendere la mano e conducono la gara in modo sleale, copiandosi le idee e rubando i reciproci doni. Solo il pentimento finale e la convinzione che la loro amicizia vale più di qualsiasi altro premio, gli evita la squalifica. Ricevono così il premio a parimerito e ad una condizione: per un intero anno dovranno condividere un solo paio di scarpette dorate, senza mai litigare. Se ci riusciranno, il prossimo Natale, ognuno riceverà la sua promozione!


 

IL MAGO DEL RICICLO

Personaggi:

 
La Signora Vanda  

Il Mago del ricilo e i muppets (Manuale del Riciclo, Lampa-Dina e Sciar-Pina)     

 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: In una discarica incantata, vive il Mago del Riciclo. Un bizzarro personaggio che sa compiere vere magie con il pattume! Vanda, invece, è una buffa signora che ritiene la raccolta differenziata una perdita di tempo. Ben presto, però, grazie all'incontro con il Mago anche lei scopre quanto sia bello dare nuova vita ad oggetti abbandonati e solo apparentemente inutili e decide, addirittura, di diventare una giocattolaia del pattume! Ad aiutarla in questa splendida trasformazione da signora brontolona in artista di 'ruscogiochi',  contribuiscono la saggezza di Manuale (un libro parlante che le insegna l'arte del riciclo), l'irresistibile simpatia di Lampa Dina (nata da vetro e alluminio riciclati) e la dolcezza di Sciarpina (fatta con vecchie bottiglie di plastica) che le scalda il cuore con la sua generosità.                                                                                                                                


 

UN DUE TRE... L'AMICIZIA CHE COS'E'?

Personaggi:

 
Lella Paperella, il Cervo  
AgnelLino, Corvo e i muppets (topo Tip, Grillo, Farfalla, gatto Maone, volpetta Antonietta, Verme)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Lella Paperella si è allontanata del suo stormo in migrazione e si è persa. Sentendosi sola, è alla ricerca di nuovi amici ma non tutti sono adatti a lei. Dopo essere stata rifiutata da una farfalla, un grillo e un verme, che le spiegano l'impossibilità della loro amicizia, in quanto tutti appetibili per una papera, Lella farà la conoscenza del gatto e della volpe. Nonostante le loro lusinghe, la giovane ochetta riesce a sfuggire all'agguato, che stanno per tenderle.  Impara così che, se per certi animale lei è il predatore, per altri è la preda e quindi nemmeno in questo caso si può fare amicizia. Ma allora vuol dire che nessun altro essere al di fuori di un'oca potrà mai diventare suo amico? A risponderle è il destino. Senza nemmeno rendersene conto, si ritrova a costruirsi un rifugio insieme ad un agnello che, come lei, si è perso e sta fuggendo ai suoi predatori. I due, sebbene profondamente diversi, imparano a volersi bene e a collaborare per proteggersi e nutrirsi. Nel tempo però, questa amicizia diventa una prigione, è basata solo sulla paura dei predatori. I due finiscono per vivere esclusivamente all'interno di un recinto con l'illusione di stare al sicuro, privandosi di ogni altro interesse. Saranno due nuovi amici, un cervo e un pappagallo ad aprire gli occhi a Lella e all'agnellino. Capiscono così che non possono nascondersi per sempre, che la vita va gustata nella sua pienezza e che crescere significa affrontare le paure. Imparare a difendersi  si può, solo facendo esperienza, magari in compagnia di un fidato amico ed è così che Lella Paperella e Lino Agnellino partiranno insieme alla ricerca di nuove avventure, per consolidare la loro amicizia.


 

UNA NOTTE TUTTIFRUTTI!

Personaggi:

 
Francesca la Bimba  
Mamma, Fata Birichina e i muppets (Caramella, Merendina, Lattina, Sacchetto di patatine, Finocchio, Cavolfiore, Fragola)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Francesca, tornata da scuola, come ogni giorno, preferisce sedersi davanti alla tv, con merendine, patatine e lattina, piuttosto che andare al parco a giocare all'aria aperta. La mamma tenta di dissuaderla ma alla fine, come sempre, si arrende ai suoi capricci. Così, dopo essersi rimpinzata di schifezze, quando arriva il momento della cena, si rifiuta di mangiare e fila a letto imbronciata. Nel sonno, però, le appare Fata Birichina, che si offre di esaudire tutti i suoi desideri. Il primo di questi è che la mamma non possa sentirla per tutta la notte, durante la quale vuole mangiare schifezze e guardare la tv indisturbata. Appaiono così, Caramella, Merendina, Lattina e Patatine (muppets), tutti personaggi che la incitano ad ingozzarsi senza limiti, fino a farsi venire un gran mal di pancia! A questo punto Francesca vorrebbe la mamma per farsi coccolare e curare ma a causa del desiderio espresso inizialmente, la mamma non può sentirla. Fata Birichina, allora, le suggerisce, di sfruttare gli ultimi desideri che le rimangono, per chiedere ciò di cui hai bisogno per farsi del bene, non solo ciò di cui è golosa. E' così che Francesca farà la conoscenza della Signorina Fragola, succosa e suadente, di Mister Cavolfiore, un simpatico combattente e di Dott. Finocchio, che le svela come farsi passare il mal di pancia. Francesca scopre come frutta e verdura, con i loro colori, sapori e buffe forme, siano tanto divertenti e buoni e decide di usare il suo ultimo desiderio non per sé ma per fare una sorpresa alla mamma, che al suo risveglio, incredula, troverà una gustosissima colazione a base di frutta!


 

DUE NATALI

Personaggi:

 
Anna e il muppet (Pupazzo di neve)  
Jennifer e i muppets (Alberello, Stella, Torrone, Ciabatta, Bambola, Organetto)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Jennifer appartiene ad una ricca famiglia ed intende il Natale come occasione per accumulare nuovi giochi e vestiti, dei quali, per altro, ha una tale abbondanza da non riuscire più ad apprezzarli. Ottiene, senza alcuno sforzo, tutto ciò che desidera e in breve tempo si stufa e getta via cose ancora nuove, quasi inutilizzate. Anna invece è una bambina povera e sola, per la quale anche una fetta di panettone vuol dire molto. Rovistando tra l'immondizia di Jennifer, riesce a procurarsi un alberello, un organetto-carillon, perfino una bambola e delle scarpe. È felicissima con gli scarti di Jennifer e durante la notte tutti questi oggetti si animano per farle compagnia, raccontandole storie sul Natale e regalandole una vigilia d'amore. Jennifer, casualmente, si accorge della presenza di Anna nel suo cortile e di nascosto la osserva, scoprendo come tutte le cose a cui lei non aveva dato nessuna importanza, siano motivo di tanta gioia per Anna, che sa apprezzarle e rispettarle. Capisce così che l'unica cosa di cui ha realmente bisogno è amore e desidera fare amicizia con Anna che, dal canto suo, ha sempre sognato di trovare una famiglia. Per la prima volta Jannifer rinuncia alla lista di regali che da sempre pretendeva a Natale e chiede a Babbo Natale un paio di scarpe nuove per la piccola Anna. Ma Babbo Natale fa molto di più! In quella notte magica fa nascere un profondo sentimento d'amicizia fra le due bimbe, Anna trova così una nuova famiglia e Jennifer una inseparabile sorella, con la quale condividere emozioni.


 

TOMBOLO A NATALE

Personaggi:

 
 Tombolo e (muppet) Mamma gufo  
Bambino, Vecchietta, Pittrice, Il Mago delle stelle, Bambina, Gatto, Babbo Natale e  (muppet) Papà gufo  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Tombolo è un piccolo di barbagianni che, come tutti i gufi, dovrebbe vivere la notte e riposare di giorno, come del resto fanno i suoi genitori, eppure, contro ogni logica della natura, non riesce a superare la paura del buio. Ogni sera Papà gufo prova a convincerlo ad andare a caccia con lui ma Tombolo non ce la fa e rimpiange il fatto di non essere nato uccello di giorno. La paura di crescere gli impedisce di accettarsi per quello che è. Tuttavia mamma gufo lo sprona continuamente ad abbandonare il nido, per raccogliere più informazioni possibili sulla notte, che tanto lo terrorizza. E' così che Tombolo fa la conoscenza di una serie di personaggi, ognuno dei quali sa riferirgli un aspetto positivo del buio. Il piccolo Boy Scout gli svela che il buio è divertente; un'anziana Signora gli racconta di come il buio sappia essere gentile; la Pittrice gli mostra, attraverso i suoi disegni, quanto il buio sia affascinante; Il mago delle Stelle gli insegna la meraviglia delle costellazioni, con le quali imparare ad orientarsi; un Gatto furbacchione lo istruisce su certe tecniche di caccia al buio e una spensierata Bimbetta gli svela che il buio è necessario all'arrivo di Babbo Natale. Proprio lui, Babbo Natale, riuscirà infatti, a farlo volare la notte della vigilia. Seguendo la sua slitta, Tombolo, sperimenta la bellezza del volo sotto un cielo stellato e supera definitivamente tutte le sue paure, per tornare al nido finalmente pronto a cacciare insieme al padre. 


 

LA RENNA CAPRICCIOSA

Personaggi:

 
Freccia la  renna  
Mamma Renna,Elfo e Muppets (stella, candeline, bambola, macchinina)  
   

Durata dello spettacolo: circa 45 minuti

Riassunto: Una delle Renne di Babbo Natale, con i suoi capricci, mostra ai bambini in modo giocoso, che la presunzione e il mancato rispetto di certe regole, non gratifica ma al contrario può portare all'esclusione dal gruppo e impedisce di imparare nuove cose. Freccia è una delle renne che dovrebbero trainare la slitta di Babbo Natale ma quest'anno Mamma Renna ha deciso che non parteciparà con gli altri. Ogni volta che si allena con i fratelli, tronfio della propria velocità, non rispetta le regole del gruppo e finisce col far male a qualcuno. Trovatosi quindi solo, in casa con uno degli Elfi più affabili di Babbo Natale, sperimenta i propri limiti. Distrugge l'albero di Natale, che ritiene una tradizione inutile, così come il panettone. La stella cometa dell'albero saprà invece svelargli l'affascinante storia che si cela dietro ad ogni addobbo natalizio, mentre l'Elfo riuscirà a coinvolgerlo nella creazione di un ottimo panettone. Per prepararlo, però, bisogna seguire certe piccole regole, solo apparentemente banali ma in realtà indispensabili. Quando Freccia si misura con la ripararzione di alcuni giocattoli, scopre che a lui, per primo, causa disagio la mancanza di disciplina di una macchinina, che gira senza il contenimento di una pista, pronta a rompere tutto quanto le si para davanti, senza alcun rispetto per il suo lavoro.  Capisce, così, che, per fare qualsiasi cosa, ci sono tante piccole regole, che, chi ha più esperienza, ci può insegnare, per renderci più abili e guadagnarci il rispetto e la stima di chi ci sta attorno. Imparata la lezione, Freccia riuscirà  a volare velocemnete, come solo lui sa fare, ma senza fare alcun male ai fratelli, ottenendo addirittura una promozione. Grazie al suo garbo, infatti, non solo trainerà la slitta ma accompagnerà personalmente Babbo Natale, ormai vecchio e un po' acciaccato, fin sopra i comignoli di ogni casa.


 

LULLA, LULLA... SPORCACCIONA!! - Il rispetto della Natura

Personaggi:

 
Lulla  

Alga Sporcaccione e i pupazzi (verme, pesce, alghetta, farfalla, uccello, mucca)

 
     

Durata dello spettacolo: circa 45 minuti

Riassunto: Lulla è una ragazza tutt'altro che educata, anzi è proprio una sporcacciona! Alla ricerca di un lavoro “entusiasmante” non ne combina una giusta. La pesca non fa per lei, come pure il mestiere del pilota, un pesciolino, un'alghetta, un uccello e una farfalla  (pupazzi animati) glielo fanno capire, mentre  da contadina a redarguirla sarà una mucca. Solo dopo tante lezioni impartitele da tutta la natura  e soprattutto grazie ai consigli di un saggio vermicello parlante, finalmente Lulla imparerà che, per vivere bene, si deve rispettare l’ambiente e scoprirà la sua vera vocazione al mestiere di...


 

BETTY L'APETTA

Personaggi:

 
Betty, Fuco Chic  
Ape regina, Fuco Fric, Formica e i muppets (Omottero,  Farfalla, Tartaruga)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Le Api, sono tra gli insetti più importanti per l'ecosistema e certo, per rispettarle, prima di tutto bisogna conoscerle. E chi meglio dell'apetta Betty, può far scoprire ai bambini l'importanza del rispetto della sua specie e di tutta la natura? Vincendo le resistenze dell'ape regina, in un primo momento diffidente e severa dinanzi alle stravaganze della figlioletta, Betty riuscirà, grazie alla sua infinità curiosità, a fare amicizia con i bimbi, portandoli all'interno del proprio mondo, fatto di solidarietà, collaborazione e...responsabilità. I bimbi la vedranno nascere e attraversare tutte le fasi della crescita, passando da larva ad ape nutrice, da architetto a combattente, fino alla maturità, quando, da bottinatrice, potrà lasciare l'alveare alla scoperta del mondo, fatto di colori, profumi,  pericoli e tanti  altri esseri viventi. E' lavorando in collaborazione con tutte le altre api, che Betty imparerà ad apprezzare sé stessa, scoprendo che i compiti, ai quali è chiamata, la fanno sentire importante, in quanto utile ma non solo... Betty è davvero speciale e grazie all'amicizia con i bimbi, che le svelano l'esistenza dell'arte, porterà una ventata di novità all'alveare. Betty scopre, infatti, che si può lavorare divertendosi e così, di ritorno dai suoi viaggi, ogni sera aggiunge una decorazione ad una delle celle, dipingendo l'alveare come un quadro, un quadro fatto dei tanti ricordi della sua vita.


 

MAGONCHIGLIA RACCONTA

Personaggi:

 
Il mozzo Sidro  
Magonchiglia, Capitano Remo  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Magonchilgia, ancella del mare e custode dei suoi segreti, appare ai bambini, per raccontare loro  le avventure del valoroso capitano di vascello Remo che, insieme alla sua ciurma e  grazie alle sue doti, forza, arguzia e intelligenza,  sconfisse Pirania il Pirata e la Piovra Ridens, riuscì a conquistare il preziosissimo Tesoro Magno e ad annullare il terribile potere dell'Offendionda. Ma, durante il viaggio di ritorno, dopo una piacevole sosta sull'isola di Speranza, dove  vivono gli alberi Desideroni,  il Capitano fece il più grande errore che un marinaio possa mai commettere: sovrastimò se stesso e le sue capacità, non ascoltando i consigli dei suoi marinai e, sopratutto, sottovalutò il potere del Ciclone Matilde. Fù così che ci finì in mezzo e la sua nave affondò. Il capitano naufragò sull'isola di Sandwich, dove si risvegliò senza più memoria.  Fu la tenacia e la devozione del fedelissimo mozzo Sidro, spiaggiato insieme a lui, a fargliela tornare.  Remo, oltre ai ricordi, recupera così la sua forza, accresciuta dalla capacità di riconoscere gli errori commessi. Adesso, in compagnia di Sidro, è pronto a tornare, su una zattera di fortuna, a Porto Chichirichì, più umile e saggio ma non per questo meno autorevole.


 

ALI IN ARIA!

Personaggi:

 
Eolo  
Dina La farfallina e i Muppet (Macchina e bici)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Sulle ali di una farfallina appena nata, i bambini conosceranno l'Aria, capace di trasportare suoni e odori. Attraverso un fiore tutto particolare, la rosa dei venti, dai 4 quattro punti cardinali, i venti, portano con sé musica e tradizioni di altre culture, sui cui ritmi, ogni farfalla balla, adempiendo al proprio compito d'impollinatrice. Purtroppo, però, l'aria non veicola solo dolci melodie e deliziosi profumi ma anche smog e inquinamento acustico. E' così che i bambini, comprenderanno l'importanza di salvaguardare l'aria che respiriamo, perché anche le loro passeggiate o pedalate in bicicletta, possano essere più salutari e divertenti, in armonia con tutti gli altri esseri viventi!


 

OLGA E UNA GIORNATA PARTICOLARE

Personaggi:

 
Olga  
Nuvolotto e i muppets
(Sole, Luna, Asino, Struzzo, Fiore,Coniglio, Pesce, Uccello)
 
   

Durata dello spettacolo: circa 40 minuti

Riassunto: Olga è, come tutti i giorni, a spasso per il cielo. Dall’alto vede tante cose: montagne, casette, alberelli, il mare … ma ad un tratto le scappa proprio di piovere! Dove farla? Prima passa sopra un coniglio che sta mangiando una carota ma viene scacciata, poi si trova sopra uno struzzo che sta covando le sue uova e che la implora di lasciarlo covare in santa pace, poi s’imbatte in un asinello intento a stendere il bucato! Solo dopo tanto girare arriva sopra un fiore, che, contrariamente a tutti gli altri, non vedeva l’ora di farsi piovere addosso e finalmente Olga si libera!!! Ah! Ora la giornata sembra riprendere la giusta piega ma….. mentre sorvola il mare, una nave sbuffa dal suo comignolo una fumata nera e la sporca tutta! Arrabbiatissima Olga non ne può più del cielo, e si tuffa in mare, dove fa la conoscenza di tanti pesci, simpatici e affabili, ma… non tutti sono ugualmente amichevoli. Ad un tratto, infatti, ecco lo squalo che allarga le fauci e per poco non la inghiottisce. Per fortuna Luna era attenta e, non appena vede la pinna dello squalo, tirandola su con una  corda, la fa rimbalzare in cielo. Che bello! Ora il cielo le sembra più bello che mai! Non se ne lamenterà più!E’ proprio il posto che fa per lei, e finalmente fa anche la conoscenza di un bel nuvolotto baffuto che la invita al concerto dei “Cip-Cip Melody”! Che giornata straordinaria!! Ora Olga sa come realzionarsi al mondo e ai suoi spazi


 

IL COMPLEANNO DI MIMMA

Personaggi:

 
Mimma  
Mamma e i muppets (Occhilo, Linguolo, Nasola, Manolo, Orecchiolo)    
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Mimma oggi compie 5 anni e la sua mamma vuole preparare per lei una bella festa, prima però dovrebbe prendere la medicina per il raffreddore, così da sentirsi meglio e poter festeggiare allegramente con i suoi amici ma si rifiuta di curarsi e anche di festeggiare.  Lasciata sola dalla mamma, nella sua cameretta, a riflettere sui capricci che sta facendo, vengono però a farle visita i folletti del 5 sensi ( muppets). Occhiolo, dopo averle fatto asciugare le lacrime, le insegnerà tanti giochi da fare con gli occhi. Usando luci e colori, addobberà la sua cameretta, facendole inoltre notare la persenza dei tanti bambini che sono lì per festeggiare con lei il suo compleanno. Nasola la convincerà, con l’aiuto dei bambini, a prendere la medicina per il raffreddore, così da poter tornare a sentire tutti i profumi, Manolo la coinvolgerà in giochi di tatto, Linguolo le insegnerà cucinare la sua torta di compleanno e Orecchiolo rallegrerà la festa con musica e suoni. Alla fine Mimma, rasserenata, condividerà la torta con i bambini e la sua mamma, che per il compleanno le ha fatto un bellissimo regalo.


 

GIULIO CONIGLIO

Personaggi:

 
Giulio Coniglio e il muppet ( Topo Tommaso)  
Lupo e i muppets (Pippo Porcello, Oca Caterina, Farfalla, Fiore, Tartaruga, Sole, Luna e Nuvola  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

(clown conduttore) vive nella sua casetta in mezzo al bosco.
Dopo una notte di sonno, cullata dalla luna che gli canta la ninna nanna, Giuglia Coniglia si alza destata dalla natura. Ogni mattina il sole e la nuvola si contendono il suo risveglio e stavolta a vincere è lui, il sole, che affacciandosi alla finestra di Giuglia Coniglia, le annuncia che oggi è una magnifica giornata, il giorno giusto per fare una passeggiata in mezzo al bosco, e dunque….non resta che prepararsi: si lava la faccia, poi i denti, le lunghe orecchie e soprattutto gusta una saporitissima colazione a base di succo di carota.
Infine, preparato il cestino della merenda si incammina per andare a chiamare i suoi amici, con i quali trascorrere la giornata insieme: Topo Tommaso, Oca Caterina, Pippo Porcello ma gli imprevisti possono essere tanti.
Arrivati sul luogo, gli amici si dividono i compiti, ma nessuno di loro, per varie ragioni, riesce a portare a termine il proprio, scoppia così una lite.
I quattro urlano così forte, da richiamare l’attenzione del Lupo, che tenta di intervenire per sedare il litigio, ma, sentita la sua voce, tutti scappano impauriti, non sapendo che quel Lupo, in realtà, è buono e mangia solo torte.
Sarà Giuglia Coniglia la prima a superare la paura del Lupo, seguita poi dai suoi amici e dai bambini. Il Lupo a quel punto porterà torte e biscotti per festeggiare le nuove amicizie.


 

GIULIO CONIGLIO E IL NATALE

Personaggi:

 
Giuglio Coniglio e il muppet (Topo Tommaso)  
I Muppets (Pippo Porcello, Oca Caterina, Farfalla, Pupazzo di neve)  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: E’ inverno, siamo quasi alla vigilia di Natale e Giulio Coniglio è indaffarato alla ricerca del giusto regalo per i suoi amici: Oca Caterina, Pippo Porcello e Topo Tommaso. D’altro canto anche loro preparano pacchetti e si fanno belli per festeggiare insieme. E’ per questo che è arrivata nel bosco Fru-Fru la Farfallina, per curare il look di tutti: boccoli per Oca Caterina, Baffi per Topo Tommaso, lucidatina alle orecchie per Giulio Coniglio e a Pippo Porcello?  Niente da fare, non si lascia imbellettare.  Una volta finita l’acconciatura, Oca Caterina esce, le manca ancora il regalo per Pippo Porcello ma ecco che, all’improvviso, comincia a nevicare e quell’umidità scioglie subito i suoi boccoli. Oca Caterina è disperata ma i suoi amici, che al contrario sono entusiasti di quella neve, la coinvolgono nella costruzione di un bellissimo pupazzo e ogni cruccio se ne va.
Ora tutti felici rientrano a casa per allestire l’albero e scambiarsi i regali.


 

CUORE TENERO DI MARIONETTA

Personaggi:

 
Marionetta  

Gomì e i muppets
(Sole, Mucca, Farfalla, Fiore) 

 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: GOMÌ è una grande burattinaia, che da anni porta in giro per il mondo “spettacoli in gommapiuma”. Vive in compagnia di tanti simpatici animaletti muppets, amici inseparabili e grandi attori, che hanno interpretato le storie più belle da lei scritte e dirette ma.... il nuovo copione, che ha appena finito di scrivere, deve avere una protagonista con  braccia e gambe e nessuno dei pupazzi della sua compagnia li possiede, sono tutti animaletti! Oggi, però, Gomì ha un'opportunità speciale: ci sono tanti bambini a disposizione e allora decide di coinvolgerli nella costruzione di una marionetta! I bambini e tutti i suoi pupazzi l'aiutano nell'impresa e alla fine è davvero un capolavoro! C'è solo un problema: è troppo grande, i fili non la sostengono. Ma Gomì è piena d'idee ed ecco quella giusta: gommapiuma intrisa di buoni pensieri, per un cervello con  cui ragionare e una pila tutta speciale, la stessa che tiene in vita il nostro corpo, pompando sangue e distribuendo energia vitale: un CUORE!  Un cuore tenero di gommapiuma che, caricato con i baci dei bambini, regala magicamente la vita a Marionetta.


 

CHICHI' E CHICO'

Personaggi:

 
Il Bruco  
L’Uccellaccio e i Muppets (Mister Cavolfiore, Ser Granturco, La Signorina Fragola, il Dott. Bottiglia, Caramella e la Signora Ovetta)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Un piccolo Bruco ( il clown conduttore) appena venuto al mondo, non conosce il suo destino. Esplorando la realtà che lo circonda, si imbatterà nell’uccellaccio (clown), un corvo famelico che, deciso a trasformarlo nel suo pranzo, lo inseguirà senza tregua. Saranno i bambini, guidati da tanti alimenti magici (muppets), a rendere il bruco più forte e coraggioso, fino ad un inaspettato epilogo: la sua trasformazione in farfalla e la nascita di una nuova amicizia, proprio con l’uccellaccio.


 

I MANTELLI DI GEA

Personaggi:

 
Gea  
Dino il bruco sartino  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Dino, il bruco sartino, è impegnato, come tutti gli esseri viventi, a cucire i 4 mantelli (uno per ogni stagione) di Gea, la grande madre terra, generosissima ma molto vanitosa. Dalla sua pancia esce il nostro nutrimento, da lei dipende la sopravvivenza degli uomini, che tuttavia talvolta ne dimenticano l’importanza e spesso non ricambiano la sua infinita generosità. L’assenza di questo reciproco rispetto è la cosa che, più di ogni altra, irrita Gea, alla quale, per la rabbia, si gonfia la pancia e…. ad ogni attacco di aerofagia corrisponde un terremoto!!
Sarà l’attenzione dei bambini, guidati dal Bruco , a riconciliarla con gli uomini.


 

IL DIARIO DI LUPO EZECHIELE E I TRE PORCELLINI

Personaggi:

 
Tommy e Jimmy  
Lupo Ezechiele, Timmy  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Lo spettacolo si ispira alla storia dei 3 porcellini, una favola tradizionale europea di origine incerta, pubblicata per la prima volta da James Halliwell-Philipps nel 1953 ma resa nota al mondo da un'animazione della Walt Disney, che riscosse un successo clamoroso. Insieme a Cappuccetto Rosso, la storia dei 3 porcellini, è tra quelle che hanno maggiormente consolidato, nella cultura popolare, la figura del lupo cattivo. Ma il lupo stavolta non fa paura! Ormai diventato amico dei tre porcellini, si accattiverà anche la simpatia dei bambini, leggendo loro il proprio diario, nel quale ha annotato la storia di quando conobbe i tre maialini.
All'epoca era un lupo famelico in cerca di cibo, e proprio con loro avrebbe voluto riempirsi la pancia ma, come tutti sanno, Timmy, Tommy e Jimmy finirono per abbrustolirgli il sedere. Infatti, dopo aver soffiato via le casette di paglia e legno, di Timmy e Tommy, che, per passare il tempo a suonare, non si erano impegnati abbastanza nella costruzione, non potè nulla contro la solida casa di mattoni costruita da Jimmy e allora.... si arrese. <<Tre porcellini così in gamba non vanno mangiati, meglio tenerseli amici.>> A patto che questa amicizia resti un segreto tra loro e i bambini... ne va della reputazione di Ezechiele!


 

ACQUA DOVE SEI?

Personaggi:

 
Acqua e luna (Muppets)  
Blu, Pesce (Muppet)  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Blu (Clown conduttore) alla ricerca dell’acqua (muppet), riesce a risvegliarne lo spirito essenziale con l’aiuto dei bambini, per scoprire la sua inguaribile malinconia dovuta alla solitudine. I bambini guidati da Blu le faranno riscoprire la vecchia amica Luna e i pesci che sguazzano nella sua pancia, di cui non aveva più memoria, troppo concentrata nel suo dolore!


 

UN FUOCO DA EDUCARE

Personaggi:

 
Fuoco, Sole (muppets)  
Rosso  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Rosso (Clown conduttore) risveglia lo spirito essenziale del fuoco (Muppet) con l’aiuto dei bambini. La sua incontenibile simpatia rischia, però, di bruciare tutto e tutti.
Grazie ai suggerimenti di un saggio Sole (muppet), Rosso e i bambini impareranno a conoscerlo meglio e contenerlo.


 

ARIA...ARIETTA...ARIUCCIA

Personaggi:

 
Bianca e l’uccello (Muppet)  
Aria, Farfalla (Muppets)  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Bianco (Clown conduttore) incontra Aria (Muppet), che un tempo era una grande musicista, non riesce più a produrre nessuna melodia, la solitudine le ha procurato una crisi creativa. Alla ricerca di ispirazione inizia a viaggiare, incontrando così l’uccello canterino e la farfalla ballerina (Muppets) ma soprattutto i bambini per i quali tornerà ad esibirsi.


 

DALLA PANCIA DELLA TERRA

Personaggi:

 
Marrone  
Terra, tartaruga, coniglio, mucca, maiale (Muppets)  
   

Durata dello spettacolo: circa 35 minuti

Riassunto: Marrone (clown conduttore) aiuterà la terra (Muppet) a ricomporre un nuovo manto, stracciato durante uno dei suoi vorticosi giri. Tutto il necessario si trova nella sua stessa pancia: dai mattoni, agli alberi, ai frutti che talvolta Marrone dovrà contendersi con altri animali, quali la tartaruga, il coniglio, la mucca, il maiale (Muppets). La terra insegnerà a marrone a rispettare il ciclo naturale della vita.


 

GIOCHI D'ACQUA...MAGIE DI FUOCO

Personaggi:

 
Clown Rosso, i pupazzi ( i pesci, la luna, nuvola goccia, pupazzo di neve)  
Clown Blu, i pupazzi (Fuoco-luce, fuoco-cuoco, fuoco-caldo, fuoco-fuoco, fuoco-gioco)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Un clown Rosso si esibisce in 'magie di fuoco' e ne svela gli usi e i pericoli in compagnia di simpatici amici muppets: fuoco-luce, le candeline ballerine; fuoco-cuoco, un simpatico fornello; fuoco-caldo, un fuoco molto seducente ma ribelle; fuoco-fuoco, o meglio il sole che da la vita e infine fuoco-gioco, fuochi d’artificio e fiamme pazze… Clown Blu, a sua volta, aiutato da tanti pupazzi giocosi, mostrerà lo spirito trasformista dell’acqua: da gocciolina, a nuvola, a neve; in cielo, nel mare o a casa. I due clown alla fine non potranno che unirsi in una danza della vita, nella quale i due elementi, apparentemente opposti, trovano armonia, svelando che la vita proprio dall'acqua nasce ed esplode grazie al sole.