ambaradan

Spettacoli Teatrali con i Peppi

Clicca sul titolo per aprire e chiudere la scheda
Peppe Giallo e Peppe Rosso sono due dei tanti abitanti di Pepponia, un universo di valigie sospese nell’infinito spazio della fantasia, ciascuna delle quali contenente l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo...apri la valigia nella Home Page per scoprire tutti su i Peppi.

IL CALENDARIO PEPPOSO

Personaggi:

 
Peppe Giallo  

Albero Parlante e i muppets (la mucca, il gatto, la farfalla )   

Peppe Blu     
 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe e Peppe, nati da una valigia magica, viaggiatori per scelta e abitanti di Pepponia, hanno superato il 5° livello di Pepposità e per questo tocca a loro realizzare il calendario Pepposo 2015 ma presi dall'entusiasmo, finiscono col bisticciare. Mamma Valigia si vede quindi costretta a punirli: Peppe Giallo viene trasformato in un albero parlante e Peppe Blu,  per salvare il suo amico, dovrà superare delle prove riguardanti la stagionalità degli alimenti. Inizia così una meravigliosa avventura che permetterà a Peppe Blu e ai bambini di scoprire  i colori, i sapori, gli odori e le emozioni di ogni stagione e conoscere frutta e verdura per le loro proprietà alimentari e le tante affascinanti storie che li riguardano e che i bambini conosceranno anche grazie ai racconti di simpatici animali come la Mu-mucca, Fru-Fru-Farfallina e Gatto Maone.


 

GNAM GNAM PAPPA VIDEOGIOCO

Personaggi:

 
Peppe Rosso  
Peppe Giallo e i muppets  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe Giallo e Peppe Rosso, viaggiatori della conoscenza, arrivano sulla terra, da Pepponia,  con la loro valigia magica, alla ricerca di bambini che possano aiutarli  a liberare Peppe Giallo rimasto prigioniero di un videogioco del quale ha abusato.  Per Salvarlo Peppe Rosso dovrà superare tre livelli dello “Gnam-Gnam... Pappa-Videogioco”. Il primo consiste in un percorso a quiz, con domande sulle buone abitudini alimentari ( convivialità, stagionalità...) e sulle proprietà degli alimenti ( proteine, vitamine...). Ad ogni risposta esatta i personaggio del videogioco ( muppets) doneranno a Peppe Rosso e ai bambini, gli alimenti corrispondenti, con i quali completare il livello successivo: la piramide alimentare. Ultima tappa: organizzare il menù settimanale per una sana alimentazione e solo allora Peppe Giallo verrà finalmente liberato e potrà uscire dal video-game, con la consapevolezza, che trascorrere troppo tempo davanti ad un videogioco, mangiando schifezze, è molto rischioso!

Spettacolo sul tema della piramide alimentare


 

I PEPPI E IL FIORE DEL DESERTO

Personaggi:

 

Peppe Rosso, il Mercante, Sultano, Odalisca, Schiavo Clown

 

Peppe Giallo, Ida, Rosa, Sultan Khalif e Foffo

 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe Giallo e Peppe Rosso, viaggiatori della conoscenza, arrivano sulla terra, da Pepponia,  con la loro valigia magica, alla ricerca di bambini che possano aiutarli ad entrare in una nuova storia. Si tratta di un racconto, “La Rosa del deserto”, scritto in arabo. Non conoscendo la lingua, si affidano all'immagine della copertina per dare ai bimbi gli indizi attraverso i quali procedere al rito dell'immaginazione, con cui si fanno trasformare nei personaggi della storia. Protagonista è Ida, una bambina che, nonostante le affettuose rassicurazioni della mamma, non riesce ad accettarsi per quello che è. Imbattutasi un giorno in un mercante di nomi, esprime il desiderio di essere bella ed ammirata da tutti. Il mercante la esaudisce, regalandole il nome di Rosa, un nome magico, che ha il potere di trasformarla in una bellissima rosa nel deserto. La sua fama di splendore arriva presto alla corte di sultani e principi, che la fanno oggetto di innumerevoli pellegrinaggi per adorarla ma il senso di vuoto per questa esistenza basata solo sulla contemplazione altrui, presto, la rende consapevole che, per essere felice, non le basta la bellezza, destinata per altro a sfiorire. Desidera liberarsi dall' “immobilità” in cui è costretta essendo un fiore. Vuole potersi muovere e decidere cosa fare da sola, avere il potere di uno di quei sultani che vengono a farle visita. Così, ricevuto dal mercante il nome di Sultan Khalif, si trasforma in un sultano. Ben presto, però, il potere di decidere su tutto e tutti, si rivela un peso troppo grande e accende in lei un irresistibile desiderio di spensieratezza. Il mercante le dona allora il nome di Foffo, col quale si ritrova nei panni di un bimbo la cui vita, regolata solo dal gioco, si svela ben presto priva di senso, inadatta a soddisfare perfino i bisogni primari.
A questo punto il racconto si blocca, i Peppi si accorgono che al libro manca l'ultima pagina e allora concertano con i bambini un lieto fine:  Ida capisce la bellezza della sua vita d'un tempo, quella di una bambina semplice e finalmente vuole riappropriarsi della sua identità, della quale, ora, ha capito il grande valore: l'affetto della sua famiglia, che la ama per ciò che è.

Spettacolo sul tema della crescita come accettazione di sé ispirato al racconto “Il fiore deldesrto”  collana “Zefiro racconti  portati dal vento” ed. Sinnos


 

UNA PEPPOSA RICETTA D'AMORE

Personaggi:

 
Peppe Rosso, Cavaliere, Operaio, Manager, Peppetta  
Peppe Giallo, Kalima, Peppino  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: I Peppi, viaggiatori per scelta, arrivano sulla terra dal loro paese d'origine, Pepponia, per partecipare al matrimonio di una giovane indiana con un ragazzo europeo. In quanto testimoni di nozze, è loro compito preparare un discorso di buon augurio ai due sposi e, come al solito, i Peppi, prendono la cosa molto sul serio.
Si domandano, innnazitutto, quali possano essere i consigli giusti per far funzionare un'unione d'amore. Decidono così di documentarsi sulle rispettive culture dei due promessi sposi, recandosi in India e in Europa. Peppe Rosso, incontrerà Kalima, che attraverso le sue storie, lo istruirà sull'importanza della fiducia. Peppe Giallo, il cui viaggio in Europa si svolge attraverso il tempo, imparerà che, sia nel medioevo, che nell' '800, come anche ai giorni nostri, in una relazione d'amore, l'importante sia la determinazione a non arrendersi di fronte alle prime difficoltà. Quando, di ritorno dai rispettivi viaggi, si incontrano e si confrontano, però, la vera scoperta è che, non solo in un matrimonio ma in qualunque relazione d'affetto, che sia tra amici, tra fratelli o compagni di viaggio come loro, valgono le stesse due regole fondamentali: fiducia e determinazione, che, del resto, loro hanno già sperimentato durante le tante avventure vissute insieme. Ma ricordandole e rivivendole insieme ai bambini, si accorgono che, per un pepposa ricetta d'amore, manca un terzo indispensabile ingrediente: l'ascolto, la capacità cioé di  mettersi nei panni dell'altro per imparare a conoscersi e rispettarsi.
Solo adesso si sentono pronti al loro compito di testimoni e al posto di un semplice discorso, preparano, con l'aiuto dei bambini, una canzone di buon augurio, che contiene tutti e tre gli ingredienti della ricetta d'amore, cantati su una musica, che nasce dalla fusione di una melodia indiana con un ritmo dance europeo. Anche stavolta Missione compiuta!


 

MISSIONE CITTA'

Personaggi:

 

Peppe Giallo e i Muppets (Macchinina, Vigile, Semaforo)

 

Peppe Verde e i cartelli ( Pericolo, Divieto, Obbligo, Informazioni e Stop)

 
   

Durata dello spettacolo: circa 60 minuti

Riassunto: Arrivati da Pepponia sulla terra, con la loro valigia magica, Peppe Giallo e Peppe Verde scoprono di essere stati chiamati per compiere una nuova missione: conseguire la “Patempeppi”, una patente che attesti la loro capacità di viaggiare per le città in perfetta sicurezza. Così come a Pepponia esistono le tre regole fondamentali del buon viaggiatore-conoscitore, infatti, anche viaggiare sicuri in città comporta la conoscenza di un sacco di regole e segni da interpretare. I Peppi, insieme ai loro compagni di viaggio, i bambini, si inoltreranno così per le strade di una città, e faranno la conoscenza di tanti bizzarri personaggi, alcuni amichevoli e pazienti, altri più esuberanti e prepotenti. Si troveranno così ad arginare, con il marciapiede e le strisce pedonali, l'arroganza di una perfida Macchina ma anche a fare la conoscenza del Vigile Urbano, che gli insegnerà il proprio linguaggio gestuale, e di Mister Semaforo, un buffo tipo, che, nonostante affetto da una “cronica depressione per scarsa considerazione da passante”, li incuriosirà, svelando la simbologia delle proprie forme, luci e colori. Tra gli incontri immancabili quelli con i cartelli stradali: Pericolo, Divieto, Obbligo, Informazioni e Stop! Tanti, tantissimi e pieni di simboli, che, talvolta, se male interpretati, complicano il percorso dei Peppi, spesso multati e alla fine anche ingiustamente accusati di aver rubato le sagome a forma di omino, che ogni cartello possiede per le proprie segnalazioni ai pedoni. Si apre così un giallo: <> Per dimostrare la propria innocenza, con l’aiuto della valigia magica e dell’immaginazione dei bambini, i Peppi risolveranno il caso, scoprendo il vero colpevole e riportando l’ordine tra i cartelli. Alla fine del viaggio, avranno imparato le tante insidie della strada ma avranno ormai il giusto bagaglio di conoscenze per potercisi muovere e divertire in tranquillità. Missione compiuta!! Promossi, hanno conseguito la “Patempeppi”! Si torna a Pepponia, in attesa di essere nuovamente convocati, o meglio immaginati dai bambini della terra, per un altro viaggio insieme.


 

DUE CONSIGLI PER EVITARE UNA GUERRA

Personaggi:

 
Peppe Rosso  
Peppe Giallo e i muppets (Peppe, Indio, Musicista, Cowboy)  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: I Peppi, rientrati a Pepponia dai rispettivi viaggi, Peppe Rosso dall’Africa e Peppe Giallo dall’ America, dopo un primo momento euforico di saluti, si ritrovano, però, subito a litigare. Motivo del contendere: la mancanza di reciproco rispetto nei confronti dei souvenirs, che ognuno ha riportato dal proprio viaggio. Da questo scaturisce una vera e propria guerra, con tanto di ripartizione dei territori e arruolamento di due eserciti di bambini: uno capeggiato da Peppe Giallo e l’altro da Peppe Rosso, che combatteranno una battaglia a suon di ritmi e canzoni. La sfida si concluderà quando, per un puro caso, i due “eserciti” si ritroveranno a suonare insieme, per rendersi finalmente conto che uniti è meglio!! A questo punto i due Peppi possono scambiarsi le esperienze dei singoli viaggi. Peppe Rosso mostrando la danza scacciaspiriti appresa dallo stregone Unganga e Peppe Giallo mostrando le sue “Foto-Animate da Buarttini” e grazie ai Bambini arriveranno alla conclusione, che l’aggressività e quindi la guerra, nascono dalla paura, che a sua volta, altro non è che la conseguenza dell’ignoranza. Cosa significa dunque essere coraggiosi? Avere la capacità e la voglia di conoscere e farsi conoscere, perché… “Con la curiosità la paura se ne va!” E chi, meglio dei Peppi, viaggiatori per scelta, viaggiatori della conoscenza, può saperlo?


 

PEPPE & PEPPE E LE VALIGIE DEI 5 SENSI

Personaggi:

 
Peppe Rosso, Regina del Tatto, Re dell'Olfatto, Re della Vista  
Peppe Giallo, Re del Gusto, Re dell'Udito, Re del IV Senso  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe e Peppe ,“viaggiatori per scelta” rivelano ai bambini le tre regole fondamentali per l’apertura della Valigia Magica o della Conoscenza: Concentrazione, Ascolto, Immaginazione. Durante il rito di apertura i Peppi si accorgono di non avere i guanti magici, li hanno dimenticati a Sensilia, il paese dei 5 sensi abitato da un Re per ogni senso. La Valigia Magica è molto arrabbiata per questa loro negligenza, ma ciò nonostante decide di aiutarli, facendogli recapitare altre 5 valigine da Pepponia, valigie volanti, però, che i Peppi, nonostante gli innumerevoli sforzi, non riescono a raggiungere. Alla ricerca di un sistema per farle scendere a terra, ne combinano, come al solito, di tutti i colori .
All’interno della valigia magica, che è poi anche la loro casa, tentano di recuperare qualche strumento atto a raggiungere le valigine volanti, ma ogni volta che la aprono, questa li trasforma in uno dei Re dei 5 sensi. Ora, dato che Sensislia è stata invasa da dei perfidi briganti, che tentano di usurpare i Re dei loro poteri, ai Peppi toccherà  entrare nei panni di: un Re del Gusto, che il brigante Golosone ha completamente ubriaco di cioccolata, un Re della vista accecato da Buio il bandito, un Re dell’Udito che non ha più aria per far viaggiare il suono, né timbro, né volume, una Regina del Tatto alla quale il brigante Piro-mani ha bruciato le mani, un Re dell’olfatto raffreddato e quindi smemorato.
Saranno i bambini ad aiutare i Peppi, nell’ardua impresa di sconfiggere i briganti e sempre loro a scoprire che le valigine volanti atterrano da sole appena risolti gli enigmi scritti sugli stendardi dei vari Re.  Ogni enigma riguarda un senso ma i bambini, avendo sconfitto i briganti, sanno ormai rispondere senza difficoltà e potranno così, grazie al contenuto delle valigine, fare la conoscenza del Re del Sesto Senso, o del Cervello, che Regna su tutti gli altri coordinandoli e rendendoli più potenti, del resto si sa: <<L'unione fa la forza!>>.


 

AHIA! PARCO!

Personaggi:

 
Peppe Rosso, Il Cane, Sporcaccione 1, 2 e 3, la Signora, l'Uomo Nero  
Peppe Giallo, l'Albero parlante  
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe e Peppe  arrivano da Pepponia per compiere una missione: insegnare ai bambini della terra come si gioca al parco, con rispetto per sé, per gli altri e per la natura. Grazie all’aiuto dei bambini, immaginano il parco-prova con il quale misurarsi in questa impresa ed ecco nascere dalla valigia magica, grazie ad un’immaginazione collettiva, un bel prato, fiori, alberi, panchine e…. tante insidie! I Peppi, infatti, con la loro goffaggine, dopo averlo creato, distruggono il giardino. Ne combinano una dietro l’altra, staccano rami e fiori per giocare, cadono nel fosso, si feriscono con del vetro e buttano sull’erba gli scarti del loro pic-nic. Tante ne combinano che ad un tratto, l’albero del parco si anima e, infuriato per la loro noncuranza e monelleria, cattura Peppe Rosso e intima a Peppe Giallo di imparare a comportarsi bene se vuole riavere il suo amico sano e salvo. Da questo momento in poi, con l’aiuto dei bambini, Peppe Giallo dovrà vedersela con la raccolta differenziata, cacche di cane, siringhe e imparare a comportarsi con i visitatori del parco, alcuni dei quali tutt’altro che educati . Solo dopo aver superato tutte le prove a cui l’albero parlante ha sottoposto Peppe Giallo e i bambini, Peppe Rosso sarà libero e come ricompensa, l’albero regalerà loro un gioco in scatola dal titolo: “Rendi più carino il tuo giardino”, con il quale i Peppi e i bambini scopriranno che tra i giochi più divertenti, che si possono fare al parco, c’è proprio quello di averne cura.


 

I PEPPI E IL LIBRO DELLA PRINCIPESSA MAICONTENTA

Personaggi:

  I PEPPI E IL LIBRO DELLA PRINCIPESSA MAICONTENTA

Peppe Giallo Giullare, Cuoco, Medico, Principe e Povero

 

Peppe Verde e Principessa Maicontenta

 
   

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Peppe Giallo e Peppe Verde hanno trovato, nella loro biblioteca, un «maginico» libro da leggere, peccato che, essendo anni che non la frequentano, il libro sia pieno di polvere e ragnatele, al punto da non essere più leggibile. Provano a spolverarlo in tutti i modi, ma il libro non ha nessuna intenzione di lasciarsi ripulire. La soluzione è una sola: entrare nel libro e viverlo. Grazie all’aiuto dei bambini, Peppe e Peppe, dunque, si fanno trasformare nei protagonisti della storia, che
racconta di una principessa capricciosa e mai contenta e dei tentativi della sua corte di farla felice . Ci prova il giullare, con giochi d’illusionismo e danze,  ma non sortisce alcun effetto. Viene quindi chiamato il Cuoco, che con i suoi modi «fantozziani>>  finisce con l’ubriacarla e farle venire un gran mal di pancia. Tocca allora al dottore curarla e la diagnosi è: tristezza lacrimevole, per la quale l’unica soluzione è inviarle un principe. Ma…..che principe! E’ tanto ricco, quanto gonzo e non se ne fa niente. Chi potrebbe aiutarla a questo punto?
Nessuno sembra riuscire a risollevarle lo spirito ma…. ad un tratto ecco arrivare uno straccione. La principessa sulle prime non si fida, poi, però, si fa trasportare dall’entusiasmo ed è con lui che impara finalmente a divertirsi. Tra i due nasce una grande amicizia che consente alla principessa di scopriree che la felicità  nasce dalla generosità.
Vissuta la storia, i Peppi, ritornati in sé, non ricordano più nulla, spetta perciò ai bambini ricostruire il libro, rimettendo in ordine le pagine che adesso si sono magicamente, ripulite.


 

LA SLITTA E IL SURF DI BABBO NATALE

Personaggi:

 
Peppe Rosso  
Peppe Giallo  
Babbo Natale  

Durata dello spettacolo: circa 50 minuti

Riassunto: Le immagini tradizionali del Natale sono per noi legate a paesaggi invernali di tranquille località montane. Cosa sarebbe infatti il Natale senza la bianca, soffice neve, senza le renne di Babbo Natale, senza le sciarpe di lana e i guanti per ripararsi dal freddo? Eppure c'è chi il Natale lo trascorre al caldo, in piena estate, come accade in Australia o in Argentina. Nonostante le differenti latitudini molte delle tradizioni legate a questa festa sono le stesse ma a Bondi Beach, una località a est di Sydney, si organizzano delle sontuose cene di Natale in riva al mare e allo scoccare della mezzanotte si festeggia la nascita del Bambino Gesù con un bel bagno rinfrescante, al contrario in Polonia è la neve a fare da scenografia al Natale e alle grigliate di salsicce all’aperto, mentre i bambini vanno con lo slittino. Queste ed altre informazioni su le tante tradizioni Natalizie, hanno raccolto i Peppi durante il loro ultimo viaggio della conoscenza. Peppe Rosso è stato al caldo, Peppe Giallo nei paesi più freddi, per prepararsi a festeggiare il Natale, rigorosamente insieme, ma stavolta con un cocktail di tradizioni dal mondo.
A Partire dal I° Dicembre i Peppi sfoglieranno insieme ai bambini il calendario dell’avvento, che passa attraverso la festa di San Nicola e Santa Lucia, fino alla vigilia, in occasione della quale ognuno addobberà il suo “angolo” riportando usi e costumi dai luoghi visitati, raccontando le innumerevoli leggende legate al vischio, all’albero di Natale, al menù natalizio, fino all’arrivo di Babbo Natale.
Fino all’ultimo, però, Peppe Rosso sarà convinto che Babbo Natale arriverà solo da lui e Peppe Giallo, a sua volta, lo schernirà, convinto di aver rispettato meglio la tradizione natalizia ma Babbo Natale li smentisce entrambi. Arriva, infatti, dal mare, col surf per l’uno e imbacuccato con la slitta per l’altro, a riprova del suo amore per tutti i bambini del mondo a prescindere da come addobbino l’albero, da cosa mangino durante il cenone della vigilia e da dove abitino.


 

PEPPE & PEPPE PAURA-CORAGGIO

Personaggi:

 
Peppe Rosso e la Bambina fifona  
Peppe Giallo, la Strega e i muppets (Squalo, Struzzo, Serpente)  
   

Durata dello spettacolo: circa 60 minuti

Riassunto: La valigia regala a Peppe e Peppe un libro, un nuovo modo di viaggiare che subito li entusiasma. Il libro, però, ha le pagine tutte strappate e va ricomposto ma non si riesce a capire in quale sequenza le pagine debbano essere messe, perciò l’unica soluzione possibile è, come al solito, quella dell’immaginazione, grazie alla quale i bambini possono trasformare Peppe e Peppe nei personaggi della storia: una bambina fifona e una strega, solo apparentemente malefica. Sarà lei, infatti, a introdurre la bambina ad un viaggio, durante il quale dovrà misurarsi con le sue paure. Affrontando l’aggressività di uno squalo, la stupidità di uno struzzo e la malìa di un serpente, si fortificherà e, tornata dalla strega con tre ingredienti per una pozione del coraggio, scoprirà di non averne più bisogno. Finita la storia i Peppi ritornano nei loro panni e chiedono ai bambini di ricomporre il libro, secondo l’ordine della storia a cui hanno assistito.


 

PEPPE & PEPPE E LA MELA

Personaggi:

 
Peppe Rosso  
Peppe Giallo  
La Regina, la Strega di Biancaneve, il Lupo, la Mummia e il Diavolo  

Durata dello spettacolo: circa 60 minuti

Riassunto: La strega di Biancaneve, per ricattarli, ha rubato a Peppe e Peppe i guanti magici, senza i quali non possono aprire la valigia della conoscenza e quindi sono impossibilitati a viaggiare. Questo è accaduto perché loro le avevano sequestrato la Mela avvelenata, pensando così di salvare Biancaneve. In realtà in tal modo scoprono di aver “distrutto” la fiaba: senza mela la strega non ha più motivo di esistere e, se lei non esiste, non esiste più la storia. Forti di questo, i Peppi decidono di far apparire la strega per il baratto, ma non avendo più guanti magici non possono compierlo da soli, si devono far aiutare dai bambini, ai quali insegneranno le tre regole fondamentali : Concentrazione, Ascolto, Immaginazione. Prima di lei, però, si materializzano un lupo, una mummia e un diavolo: l’immaginazione è stata poco precisa! Ma…una volta affinata, eccola arrivare. Potrà così avvenire lo scambio: i Peppi riavranno i guanti magici, in cambio della mela, e così anche la fiaba di “Biancaneve e I Sette Nani” potrà tornare ad esistere.

LO SPETTACOLO COME AVVENTURA

Grazie all’apprendimento delle tre regole, i bambini partecipano ad un “rituale collettivo”, che li trasforma in Peppini, protagonisti di un’avventura, insieme a Peppe Giallo e Peppe Rosso.
I bambini sono, dunque, coinvolti come aiutanti dei Peppi, nel superamento della paura, e affrontano una delle più note icone della malvagità di tante fiabe: La Strega di Biancaneve.
La fiaba di “Biancaneve e I Sette Nani” si riduce così ad un semplice pretesto per scoprire che tanto meglio si conosce l’oggetto della paura, tanto più si diventa coraggiosi. Il coraggio non è cieca aggressività bensì ingegno. I bimbi, lo imparano sconfiggendo vari MOSTRI, tra i quali, ad esempio, un grande lupo grigio, ammansito con un osso, che si materializza in scena proprio grazie al rito magico collettivo dell’immaginazione. Questo rito è un atto volontario compiuto dai bambini in accordo con I Peppi, che decidono insieme di affrontare la paura della strega. L’essere spaventoso e malefico, dal mondo virtuale della fiaba, arriva nel mondo virtuale del teatro, di cui però i bambini stessi sono parte integrante.. Si crea in questo modo un gioco interattivo, al termine del quale i bambini hanno verificato l’importanza della conoscenza come strumento di superamento della paura , sentendosi gratificati in quanto eroi salvatori dei Peppi e quindi di sé stessi. Verificano, così, come la figura eroica, nella fiaba, per affermarsi ha bisogno di prove da superare.